Anteprima del Nuovo Tabellone di Gara e Nuovo Regolamento

Novità e Modifiche
Ecco a voi in anteprima assoluta il nuovo tabellone di gara (mancante l’anno precedente) e il nuovo regolamento del trofeo, con cambiamenti riguardanti il calcolo dei punteggi e il gap conferito agli utilizzatori di archi o frecce non storico-tradizionali.

Partiamo con l’anteprima del tabellone riepilogativo:

Il design molto colorato e schematico dovrebbe aiutare nella lettura al fine di mostrare con immediatezza le informazioni principali, quali il punteggio complessivo o il piazzamento momentaneo in classifica, è stata inoltre colorata la casella dei 3 atleti andati a podio l’anno precedente con le tipiche colorazioni oro, argento e bronzo.

Un re-work sia grafico che di funzionamento è stato peraltro apportato alle tabelle dei punteggi (differenziate a seconda della tipologia di gara)che i due marcatori (sempre estratti a sorte) dovranno compilare durante la gara.
In particolare è stata inserita la modalità di Gara “Cerca e Distruggi” che vedrà gli arcieri impegnati in un percorso a tempo nel quale sono disseminati bersagli nascosti tra la vegetazione.

Calcolo dei Punteggi:
Parlando dei punteggi attribuiti ai piazzamenti in gara, onde evitare come sempre lo sfaldamento del gruppo e mantenere accesa la gara fino alla fine, verranno attribuiti punteggi con differenze veramente esigue tra i piazzamenti. Detto fattore, insieme all’eterogeneità delle modalità di gara e il loro numero ristretto rispetto ai precedenti trofei dovrebbero mantenere viva la lotta fino alle battute conclusive.

1° Posto: 10 punti
2° Posto: 9 punti
3° Posto: 8 punti
4° Posto: 7 punti
5° Posto: 6 punti
6° Posto: 5 punti
7° Posto: 4 punti
8° Posto: 3 punti

Regolamentazione degli Svantaggi 
Il gap che verrà attribuito agli utilizzatori di archi e frecce Hi-Tech seguirà le modalità di seguito indicate, variando in funzione della tipologia di gara e delle eventuali combinazioni di frecce Hi-Tech con arco tradizionale o storico e viceversa.

Gara Normale, 3D, Cerca e Distruggi / Arco Hi-Tech / Freccia Hi-Tech = -20 punti
Arco Hi-Tech / Freccia Legno = -10 punti
Arco Trad. Sto. / Freccia Hi-Tech = -15 punti

Gara Meccanizzato / Arco Hi-Tech / Freccia Hi-Tech = -10 punti
Arco Hi-Tech / Freccia Legno = -10 punti
Arco Trad. Sto. / Freccia Hi-Tech = -10 punti

Gara Mini Arkàn /  Arco Hi-Tech / Freccia Hi-Tech = -10 punti
Arco Hi-Tech / Freccia Legno = -5 punti
Arco Trad. Sto. / Freccia Hi-Tech = -5 punti

Inoltre da quest’anno, per garantire ancor più la sana competizione e lo spirito “giocoso” e non agonistico del trofeo, il podio del precedente anno verrà penalizzato in partenza nel seguente modo:

1° Classificato del precedente anno: Start con -20 punti
2° Classificato del precedente anno: Start con -10 punti
3° Classificato del precedente anno: Start con -5 punti

Amministratore Sito

Amministratore Sito

Fondata il 01/10/2014 l'associazione vanta al suo attivo svariati arcieri, soprattutto tra i giovani e giovanissimi e ha esordito in campionato nazionale Storico-Tradizionale nell'Aprile del 2015, piazzando già ottimi risultati al primo anno di competizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *