Chi Siamo 🙌

Sagitta Viridis è un Associazione Sportiva di Tiro con l’Arco, che opera a Collevalenza, Massa Martana, Todi e dintorni.

L’Associazione Sagitta Viridis, letteralmente dal latino “Freccia Verde”, nei colori bianco e verde, nasce nel Settembre del 2014 per idea del presidente Maurizio Fioretti e dei suoi primi collaboratori e vanta, già dopo pochi anni di attività, un buon numero di membri, soprattutto tra i giovani e giovanissimi.
Stanziata presso l’Area Verde “Speranza dei Giovani” di Collevalenza, proprio al confine tra il territorio tuderte e quello massetano, si dedica attivamente alla pratica ed all’ insegnamento della disciplina del tiro con l’ar
co storico e tradizionale.
La formazione che l’associazione offre al suo iscritto va ben oltre l
a semplice cura della tecnica dell’arciere, infatti sono spesso organizzate giornate di studio dedicate a particolari aspetti del tiro e delle tecnica, corsi avanzati di tiro e workshop dedicati alla costruzione dell’equipaggiamento dell’arciere storico.
Lo stendardo in tessuto dipinto, raffigura tre frecce unite insieme da un nastro rosso su scudo quadripartito bianco e verde. 
L’ambiente giovanile e ospitale, in aperta natura, garantisce sempre una esperienza, anche di primo approccio al tiro, gradevole e divertente, sempre impostata sul gioco e sulla graduale crescita personale, sia in ambito sportivo che educativo.
Tranquillità e rilassatezza sia per chi si allena sia per chi vuole trascorrere del tempo all’ aria aperta per rilassarsi e provare una nuova esperienza. L’area verde attrezzata attigua al campo offre per gli eventuali genitori anche uno spazio dove tenere occupati anche i più piccoli in quanto l’attività è riservata solo ai soggetti dal compimento degli  anni in poi.
I corsi sono svolti da personale qualificato CSEN riconosciuto dal CONI con le qualifiche di Istruttore ed Allenatore, concordando gli orari con la disponibilità del corsista ed utilizzando l’attrezzatura adeguata di cui l’associazione è in possesso, pertanto non vi è necessità di acquistare nulla preventivamente.
Annualmente l’associazione organizza un campionato interno riservato ai soli soci denominato “Trofeo Freccia Verde”, evento che dura circa 6 mesi (da Aprile fino a Settembre) e che vede gli arcieri sfidarsi in molteplici sfide con varie tipologie di tiri per la conquista della “Freccia Verde”, una ambita freccia ornamentale che reca il nome del suo conquistatore anno per anno e con lo scocco della quale si apre e si conclude ogni trofeo nell’intensa seppur breve cerimonia di apertura e chiusura del trofeo.

I commenti sono chiusi.